Febbraio 2019 – Impianto di coating Novec™ su schede elettroniche in collaborazione con 3 M™

Come molti addetti ai lavori avranno già avuto modo di apprendere, General Wash srl è di recente diventata partner di 3 M™ per la realizzazione di impianti di coating Novec™.

General Wash ha finalizzato nel corso di Febbraio 2019 un’importante commessa per la realizzazione di due impianti di coating destinati ad una realtà di spicco nel settore food&beverage/Horeca.

La protezione di schede elettroniche attraverso liquidi di coating è sempre più richiesta ed importante, poichè cresce il loro utilizzo in aree dove vi è più umidità, più escursione termica e differente pressione atmosferica.
E’ inoltre necessario evidenziare che le paste di saldatura di nuova generazione presentano due peculiarità, un lato sono “no cleaning”, ovvero le schede non devono essere previamente pulite in impianti di lavaggio, dall’altro, hanno sostanze più facilmente deperibili e rendono necessaria la coatizzazione dopo il processo di saldatura.

Le richieste del Cliente erano quelle di realizzare impianti che coniugassero semplicità di utilizzo a componentistica dai più alti standard qualitativi.

La sfida tecnica è stata superata attraverso la realizzazione di un processo autocontrollato e temporizzato, di supporto all’operatore nelle principali fasi di questo trattamento: immersione , sgocciolamento con condensazione istantanea a bassa temperatura questo per facilitare la successiva fase di reticolazione asciugatura .

I punti di forza che hanno caratterizzato la fornitura di questa soluzione customizzata sono:

  • PLC con menù facilmente impostabile dall’operatore e con messaggi di avanzamento processo intuitivi;
  • componentistica dai più alti standard qualitativi specifica per il coating Novec™e programmata sulle specifiche esigenze del Cliente;
  • possibilità di continua miscelazione del fluido per ottimizzare la resa polimerica finale sulle schede;
  • carico e scarico liquidi di coating automatizzato e in sicurezza, senza sprechi.